FANTATEATRO IN VIAGGIO
Stagione 2017/2018

MEDOLE (MN)
Teatro Comunale, Via Garibaldi 12

I MUSICANTI DI BREMA

DOMENICA 14 GENNAIO
Unico spettacolo ore 16:00

Un asino, un cane, una gatta e un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, sono stati sempre trattati male dai loro padroni, che, una volta invecchiati, li hanno cacciati via. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e scappano via, fino a quando s’incontrano e decidono di andare insieme a Brema, in Germania, per vivere senza padroni e diventare musicisti nella banda della città.

Ciò che emerge immediatamente dalla favola è la capacità del gruppo di non abbattersi di fronte alle difficoltà ma di trovare nuove soluzioni. Non meno importante è la considerazione circa il lavoro di gruppo e la diversità che diventa risorsa se utilizzata in modo corretto. I quattro protagonisti, seppur diversi, riescono ad unire le proprie forze e a collaborare insieme per un fine comune. Con questa tematica i fratelli Grimm mostrano come sia proprio la diversità ad aiutare e a creare nuove possibilità di cambiamento; senza le caratteristiche uniche di ogni animale, i banditi non
sarebbero fuggiti, mentre attraverso la collaborazione sono riusciti ad ottenere ciò che desideravano. Se l’inventiva e la creatività diventano punti focali di questa storia, molto importante è anche la forza che gli animali manifestano nel voler cambiare vita, nell’essere pronti a rimettersi in gioco e iniziare un nuovo percorso.

Infine il contorno della favola riguarda la musica. Gli animali infatti decidono di cambiare vita per seguire una  passione, diventare musicanti. La messa in scena comica e coinvolgente, ricca di gag esilaranti non mancherà di poesia e riflessione. L’importanza dell’amicizia, il valore assoluto della libertà, la volontà come forza in grado di farci superare gli ostacoli animano senz’altro questa storia, per trasmettere un messaggio di gioia e di speranza.

Scopri i prossimi spettacoli di Fantateatro in viaggio

INFORMAZIONI

Comune di Medole, Ufficio Cultura
dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Tel. 0376/868001 int. 0
Email scuola.cultura@comune.medole.mn.it
Web www.comune.medole.mn.it